26/09/2017 Cerca nel sito:
Progetti & Iniziative
Le nostre Iniziative
I nostri Progetti

Scintille I Punti Chiave

I Punti Chiave

I principi fondamentali su cui si basano i nostri progetti sono pochi e semplici e rispecchiano la nostra cultura imprenditoriale, la nostra storia  e la realtà nella quale viviamo tutti i giorni durante la nostra attività professionale in Italia, in Europa e in Africa.

Li riepiloghiamo insieme a voi…

Scintille Lo sviluppo nel rispetto delle tradizioni

Lo sviluppo nel rispetto delle tradizioni

Noi pensiamo che sia un errore voler ricostruire altrove il nostro mondo occidentale, la nostra società e i nostri meccanismi. Non riteniamo debba essere questo il prezzo da pagare per vivere bene. Secondo noi è importante che le popolazioni che attualmente vivono in condizioni di vita disagiate possano migliorare le loro condizioni  di vita senza stravolgere le loro abitudini ataviche e le loro tradizioni. Non vogliamo clonare in Africa il nostro mondo occidentale, ma riteniamo doveroso mettere a disposizione di queste comunità la possibilità di stare meglio pur rimanendo sé stessi. La nostra convinzione  è che lo sviluppo vada portato avanti,  nel rispetto delle tradizioni locali e delle attitudini delle diverse popolazioni. Per questo cerchiamo prima di tutto di capire e di ascoltare, di stare a stretto contatto  con la gente per poi mettere a disposizione le nostre competenze e il nostro sostegno per costruire insieme una prospettiva di vita migliore.

Scintille Favorire l'imprenditorialità femminile

Favorire l'imprenditorialità femminile

Da sempre le donne sono alla base della società. In Africa questo è ancora più vero, forte ed evidente. Nella maggior parte dei casi la sopravvivenza della famiglia, il sostentamento economico, la crescita e l'educazione dei figli sono completa pertinenza delle donne.
Già altri esempi eccellenti, nell’ambito dei progetti di sviluppo, hanno dimostrato come sia vincente puntare sulle donne, sulla loro determinazione e forza di volontà, per vincere. Anche noi crediamo fermamente in questo e per questo motivo stiamo analizzando la complessa realtà dell’impresa al femminile cha abbiamo in Namibia per dare il nostro sostegno e il nostro contributo al loro progresso.

Scintille Coinvolgere le comunità locali

Coinvolgere le comunità locali

La nostra esperienza, ci ha sempre dimostrato, qui come altrove, in Africa come in Europa, che un progetto “imposto” o comunque calato dall’alto, senza il coinvolgimento pieno, nella realizzazione e nella ideazione, dei diretti interessati, di chi dovrà beneficiarne, sarà sempre un progetto non riuscito o per lo meno destinato ad esaurirsi in breve tempo. Per questo i nostri interventi devono sempre essere ideati, pianificati e costruiti insieme alle comunità locali.
Vogliamo capire innanzi tutto ed imparare da loro direttamente quali sono le priorità, quali sono i vincoli, quali gli impedimenti e quali i punti di forza di un ambiente circostante e di un contesto, che loro, prima di tutto, conoscono davvero a fondo.

Scintille Curare la formazione dei giovani

Curare la formazione dei giovani

La formazione dei giovani è fondamentale per creare le basi di una società organizzata e in grado di assicurare benessere a tutta la popolazione. La nostra attenzione è profondamente rivolta ai giovani, che possono essere la sola opportunità per i paesi poveri di sperare in un futuro migliore. In un paese come la Namibia, ad esempio, un paese devastato dalla piaga dell'AIDS, esistono intere villaggi ormai abitati solo da bambini, villaggi dove è completamente sparita la "forza lavoro", dove la popolazione  di età intermedia è stata brutalmente cancellata. A questi bambini bisogna dare la possibilità di studiare, di ritrovare le proprie radici, la propria tradizione, di imparare un mestiere e di diventare adulti ed indipendenti.

Stampa Segnala ad un amico