• raised €100,00
  • Day left ENDED

Campaign description

Nel villaggio dei Bushmen di Grashoek esistevano sino ad oggi solo ‘negozi’ gestiti da persone appartenenti ad altri gruppi etnici dove acquistare cibo e, specialmente, alcohol. Spesso i prezzi praticati in questi ‘shops’ risultano essere decisamente elevati, vista la quasi impossibilità per i Bushmen di potere approvvigionarsi altrove.

L’ idea di costruire uno shop che venda esclusivamente cibo e generi di prima necessità (farina, zucchero, aspirine, scatolette di carne,…..), ma non alcohol, a prezzi onesti è venuta qualche mese fa a !Namsce e Nune, due cari amici Bushmen del villaggio. Durante una serata passata davanti al falò ci hanno espresso il loro desiderio, unitamente ai timori legati alla loro poca esperienza in materia di ‘business’.

Detto fatto, abbiamo avuto diversi incontri in cui abbiamo discusso gli elementi base necessari alla realizzazione del loro progetto: dai passi necessari per registrare il business all’apertura di un conto corrente, dalla gestione dei libri ‘contabili’ a quella delle scorte, dalla creazione dei prezzi alla stesura dei contratti con i fornitori all’ingrosso……

L’ultimo incontro a novembre a Grootfontein dove abbiamo visitato insieme a loro il più grande grossista della zona ha sancito la partenza ufficiale del progetto, con l’entusiasmo palpabile da parte dei futuri imprenditori.

Scintille, oltre al supporto in tutte le fasi organizzative e burocratiche del progetto, ha sostenuto questa importante iniziativa finanziando con 2,000.00 N$ l’acquisto dei primi prodotti.

Un grande in bocca al lupo a !Namsce e Nune, unitamente ad un immenso ringraziamento all’amico Werner che ha collaborato con noi per la nascita di questa nuova iniziativa.