• raised €11,00
  • Day left ENDED

Campaign description

Questo progetto è nato dalla collaborazione tra Scintille ed il Rotary Club di Rimini, grazie al prezioso interessamento di uno dei suoi soci: Paolo Salvetti. A partire dall’inizio dell’anno, Scintille ha avviato un processo che ha prima individuato in Namibia una serie di possibili progetti che potessero essere supportati dal Rimini Rotary Club, e poi portato a selezionare congiuntamente quello relativo al Energy Kindergarten proposto dalla ONG DRFN di Windhoek.

Si tratta della realizzazione e fornitura ad un asilo di Katutura di una giostra con cui normalmente giocano i bimbi che, tramite una serie di riduttori e connessioni, genera elettricità! Questa, integrata anche da alcuni pannelli solari, viene immagazzinata in una serie di batterie e successivamente utilizzata per fornire energia all’asilo stesso.

La prima installazione avvenuta presso l’asilo Oprah Home Kindergarten di Katutura (Windhoek) a metà 2008 rappresenta un importantissimo inizio, il cui obiettivo è quello di perfezionare il prototipo per poi potere installare impianti simili in quelle aree in cui manca l’energia elettrica necessaria al funzionamento di asili e scuole.

I primi risultati sono estremamente incoraggianti e grazie al supporto del Rimini Rotary Club e Scintille è stato possibile garantire i fondi per portare a termine questo primo importante progetto.

Occorre inoltre sottolineare che i fondi vengono usati anche per finanziare le attività proposte dai docenti dell’asilo, che ospita più di 70 bambini, miranti a dargli sostenibilità ed autonomia economica (coltivazione di piante da frutta, confezionamento e vendita di uniformi per i bimbi, realizzazione di pezzi di artigianato in carta, creazione di un gruppo locale di Danza Tradizionale, etc…).

Leggi il Fact Sheet originale del progetto.