Si è ulteriormente rafforzata la collaborazione con la ONG Namibiana WIMSA che opera in favore dei gruppi etnici disagiati/minoritari in Africa Australe. Scintille continua a sponsorizzare il programma di supporto che WIMSA fornisce agli studenti provenienti da famiglie disagiate che intendano proseguire negli studi superiori.
Grazie a WIMSA, possiamo individuare i ragazzi per i quali sostenere i costi dei corsi di studi universitari ed ‘accompagnarli’ verso un futuro possibilmente ricco di soddisfazioni.
- raised €11,00
- Day left ENDED
Campaign description
16-05-08 Monica !
Finalmente a metà maggio abbiamo incontrato Monica (Bouma, nella sua lingua tradizionale), la studentessa che Scintille ha ‘adottato’ per permetterle di frequentare il Corso Triennale d’Arte presso il centro John Muafangejo Art Centre di Windhoek. I fondi sinora raccolti ci hanno permesso di garantirle la copertura delle spese di base per il primo anno di studi.
L’incontro, molto toccante per entrambe, è avvenuto presso la sede di Windhoek di WIMSA, il nostro partner locale del progetto. Monica, ragazza boscimana proveniente da un villaggio vicino Rietfontein al confine tra Namibia e Botswana, era molto emozionata. Ha ringraziato infinitamente Scintille ed i suoi sostenitori per la possibilità che le è stata data. In particolare ha sottolineato che è stato molto importante sapere che c’è qualcuno come Scintille che pensa a lei e la aiuta a costruire il proprio futuro. Le ho spiegato che Scintille farà di tutto per sostenerla anche per i prossimi anni, ma solo se i risultati a fine corso saranno eccellenti: questo per farle capire che in realtà il futuro è ora nella sue mani ed impegnandosi sicuramente otterrà quello che desidera. Ha confessato la sua passione per il disegno, specie nel settore tessile (abiti) ed il suo desideri di cercare poi lavoro in questo settore. Ovviamente conosce la moda italiana che per lei rappresenta una delle massime espressioni di arte. Mi ha mostrato i suoi primi disegni, molto belli nonostante i pochi mezzi a disposizione. Ha promesso a Scintille in dono il primo quadro del quale sarà pienamente soddisfatta, in modo da poterlo appendere nei nostri uffici e ricordarsi di lei. I materiali per disegnare sono molto costosi in Namibia, e per questo Monica cerca di preservali il più possibile. Le ho promesso che Scintille contribuirà all’acquisto di un kit completo di materiale, in modo che possa dare liberamente sfogo alla sua creatività. Il contributo è stato effettuato subito dopo l’incontro.
Ci siamo lasciati stringendoci la mano, ed ancora una volta Monica ha ringraziato tutti noi per ‘il suo sogno che si sta realizzando’.
Speriamo sia solo il primo di tanti altri…
Monica espone le sue opere alla Galleria d'Arte di Windhoek
La nostra soddisfazione per quanto realizzato, ma specialmente quella di Monica, ci hanno regalato momenti intensi. Le opere presentate realizzate in ceramica, argilla e tessuto rappresentano il lavoro in cui tutti abbiamo creduto da più di un anno a questa parte.
Crediamo che le immagini relative alla mostra ed alla Scuola d’Arte in cui siamo stati ospiti a Marzo possano permettere a tutti di condividere questi momenti di gioia.
Ovviamente, anche per quest’anno Scintille supporta Monica nel suo sogno, facendosi carico oltre che delle spese relative alla scuola anche di quelle riguardanti l’alloggio a Windhoek. Come al solito WIMSA collabora con noi come garante del progetto.
09-03-2010 Monica ha rinunciato
Sapevamo fin dall’ inizio che la percentuale di abbandono da parte degli studenti delle Scuole Superiori in Namibia si aggira attorno al 50%, ma arrivati al secondo anno speravamo che Monica riuscisse a completare il proprio percorso.
Ciò non fa certamente diminuire l’entusiasmo che ci contraddistingue ed anzi fa aumentare la determinazione nel continuare nella direzione intrapresa. Il coordinatore di WIMSA, Ben, incontrato a Windhoek, a Marzo ha già iniziato a cercare un altro studente cui destinare i fondi non utilizzati per Monica, pari a 8,900.00 N$. Quanto prima ci comunicherà le possibilità individuate per continuare insieme a sviluppare questo importante progetto!
Vi terremo aggiornati!
Ottobre 2010: Due nuovi studenti
Due studenti San, Dennis Kazibe e Ricardo //Useb, stanno affrontando il primo anno del Corso di Laurea in Education, con specializzazione in Lower Primary Education, presso la University of Namibia (Windhoek). Scintille è al loro fianco, sostenendoli in questo importante e fondamentale momento della loro vita.
Secondo anno per i due studenti!
Scintille ha confermato, tramite un contributo liberale di 12,000.00N$, che anche per questo secondo anno sarà al loro fianco, sostenendoli nel loro importante progetto.
Entrambe hanno chiesto a Luca di ringraziare a nome loro tutti i Soci di Scintille per l’opportunità che gli è stata data.
Una nuova studentessa
Gennaio 2012: Aggiornamento
Marzo 2013: Molte novità
1. Magreth Hanes: grazie a SCINTILLE si è Diplomata (Laurea Breve) al Politecnico di Windhoek in Business Administration alla fine del 2011. Ha provato a passare l’ammissione per i 2 anni aggiuntivi per la laurea completa ma ha avuto delle difficoltà (la matematica per i Bushmen è sempre uno scoglio difficile!) e, visto che si è sposata nel 2011, ha rimandato a più avanti questa possibilità, specie per non sprecarla. La cosa bella è che, grazie al diploma, ha già trovato lavoro presso Transnamib (le Ferrovie dello Stato della Namibia): credo che, in un paese con un tasso di disoccupazione del 52%, questo ci debba rendere più che felici. In allegato il suo report e ringraziamenti a Scintille.
2. Lukas: supportato da Scintille a fine 2012, si è iscritto al Politecnico per la Laurea Breve in Agricoltura. Molto motivato e di origini molto umili, crediamo tutti che farà molto bene. Ha superato bene gli esami di Dicembre. E’ orgoglioso di essere supportato da Scintille. In allegato il suo report e ringraziamenti a Scintille.
3. Ricardo: sta preparando la tesi (corso di laurea in EDUCATION, con specializzazione in Lower Primary Education presso la University of Namibia). A fine Marzo/inizi di Aprile 2013 la dovrebbe discutere.
4. Un’altra studentessa potrebbe essere supportata da Scintille quest’anno, nel caso il Politecnico accetti la sua registrazione fuori dai termini. WIMSA sta lavorando affinché venga ammessa.
Credo queste siano belle soddisfazioni per tutti noi e la conferma che le idee che hanno portato alla nascita nel 2007 di Scintille sono valide.